Monday, December 26, 2022

Nuovo cortisonico migliora la compliance dei pazienti con dermatit

Cercando:

Elocon Cream 0.1% 













Quando faccio la doccia o quando vado al mare , mi vengono un prurito e uno sfogo che possono variare d'intensità. Si manifestano come delle piccole punture rosse di insetto . Non ho ritenuto questo disturbo degno di troppa importanza, dato che, avendo provato diversi bagnoschiuma e non avendo provato sollievo, ho capito che non si poteva trattare di un'allergia. La farmacista mi ha detto che il mio problema è causato dal fatto che bevo poco. In realtà quest’affermazione mi ha lasciata un po’ in dubbio, dato che subito dopo mi ha rifilato dei campioncini di vari prodotti che a detta sua, abbinati ad un’idratazione maggiore, avrebbero risolto il problema.(Inutile dire che così non è stato).

Elocon crema è spesso prescritta ai pazienti che soffrono di eczema. Chiazze rosse su tutto il corpo Salve, da diverso tempo ho un problema comparso all’improvviso. Qualche anno fa, dopo un allenamento in palestra, ho avvertito un leggero prurito dietro la nuca. Glicole esilenico, propilene glicole stearato , cera bianca, vaselina bianca, acqua depurata. Questo medicinale contiene 20,0 mg di propilene glicole stearato in ogni grammo di unguento che è equivalente a 600,0 mg di propilene glicole stearato per unità.

In generale, la base grassa dell’unguento o della crema deve ricreare il film lipidico, danneggiato per la scottatura, che ricopre e protegge la pelle nelle normali condizioni fisiologiche. (v. link alla fine dell’articolo per la lista completa delle farmacie), possono preparare creme specifiche per le necessità del pazienteustionato. Certi crema o unguento per ustioni possono essere preparati anche in Farmacia. Ho provato ad andare da diversi suoi colleghi che mi hanno prescritto delle creme idratanti ma nessun risultato anche se sono sicuro che il mio problema sia internamente. La prego di rispondermi al più presto perchè sono disperato Grazie.

Vale la pena sottolineare che si tratta di farmaci che agiscono sui sintomi senza intervenire sulle cause. I cortisonici leniscono l’infiammazione ed il prurito mentre gli anestetici hanno la funzione di alleviare il dolore ma l’uso prolungato può portare a sensibilizzazioni ed irritazione della zona trattata. In caso di emorroidi dolorose in commercio esistono numerosi farmaci a base di cortisonici ed anestetici. La sua descrizione sembrerebbe compatibile con un eczema da contatto. Indossare guanti senza polvere e non di gomma ed evitare contatto con detergenti irritanti. Indossare indumenti comodi, di cotone ed evitare contatto con la lana.

Le creme sono preparazioni di solito costituite da emulsioni olio/acqua poco grasse, sono formulazioni semi solide con caratteristiche emollienti e lubrificanti. Il fatto che abbiano una base grassa fa si che le sostanze attive in essi contenute possano esercitare la loro azione per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altre preparazioni più acquose che vengono assorbite più velocemente. Contenendo oltretutto meno acqua sono preparazioni che richiedono meno conservanti, dal momento che non promuovono la crescita di microrganismi. Una volta spalmati sulla pelle non vengono assorbiti immediatamente, ma lasciano uno strato sulla superficie che intrappola l’umidità impedendo alla pelle di seccarsi. Quando si parla di pomate ci si riferisce però più spesso ad un prodotto di tipo farmaceutico più che cosmetico, ambito nel quale siamo invece soliti incontrare più che altro creme e unguenti. Le pomate sono preparazioni costituite da una base grassa che contengono una piccola percentuale di acqua.

Questa seconda fase dura in media altre 2-3 settimane, ma i tempi esatti del trattamento vanno stabiliti dal medico in relazione alla gravità dell’onicomicosi e alla risposta individuale alle terapie. Una volta avvenuto il trauma o l’urto è consigliabile procedere con un impacco di ghiaccio, che ha la funzione di rallentare il flusso del sangue ed evitare il gonfiore. Il ghiaccio non deve entrare a diretto contatto con la pelle per evitare un’ustione da freddo. I lividi e le contusioni sono la risposta del corpo a un trauma o a un urto.

I lividi sono più visibili nelle persone con pelle chiara. Le ecchimosi possono comparire anche in un luogo differente da dove è avvenuto l’impatto in quanto il sangue, essendo liquido, tende a spostarsi fra i tessuti. Per cercare quali farmacie di Farmagalenica possono preparare un unguento per ustioni nei loro laboratori consultare il sito Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina). Il vantaggio della galenica è quindi quello di poter disporre di grandi quantità di crema o unguento per ustioni, specie nel caso in cui sia necessario applicarla in grandi superfici corporee e/o per lunghi periodi di applicazione (es. 6 mesi). Un unguento per ustioni, o una crema, può contenere uno o più principi attivi con effetti terapeutici differenti. L’unguentoper ustioni invece appare trasparente, opaco ed è più denso di una crema, è più grasso e untuoso, viene perciò assorbito più lentamente e tende a formare uno strato protettivo sulla pelle.

La finger-tip unit è usata come misura della quantità di trattamento topico da applicare. L’applicazione di una garza migliora la persistenza della crema sulla cute evitando la dispersione negli indumenti.L’applicazione con cellophane aumenta la penetrazione del principio attivo nella cute. Nel caso in cui si usino sia emollienti che farmaci topici è opportuno applicare prima gli emollienti e dopo alcuni minuti il farmaco topico. ELOCON non deve essere applicato su ferite o sulla pelle quando presenta ulcerazioni. ELOCON e'controindicato nei soggetti con ipersensibilita' al mometasone furoato, ad altri corticosteroidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti in queste preparazioni. Elocon deve essere somministrato alle madri che allattano solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio / beneficio.

Non so se sia un'informazione utile ma da piccolissima soffrivo di un'intolleranza al latte che mi procurava uno sfogo curato all'epoca con della crema cortisonica, che veniva applicata proprio nelle zone dove ora ho questo problema ... O c'è un altro tipo di cura o trattamento con cui possa risolvere questo noioso fastidio? Dopo terapia intramuscolare con beta metasone e successivamente per os a scalare per un mese, a maggio la forma si è ripresentata nuovamente al corpo con interessamento anche delle mani.

Perfetti per lepelli secche, sono solitamente usati anche per itrattamenti localimoltospecificicome anti-rossore o lenitivi o antinfiammatori come nel caso dell unguento all’arnica. Le pomate sono preparazioni cosmetiche che hanno un base grassa in alta percentuale e una piccola percentuale di acqua. Si tratta di medicinali, leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell’utilizzo. Ho già espresso il mio parere sull’utilizzo indiscriminato del gentalyn beta e dell’antibiotico senza una diagnosi. Ha iniettato antibiotico e consigliato di applicare gentalyn beta oppure tintura di iodio. Sono utilizzate sia in ambito farmaceutico che cosmetico e sono indicate anche per le pelli grasse, essendo preparazioni più leggere, oltre al fatto che la loro elevata velocità di assorbimento fa si che la pelle non risulti unta o soffocata.

Da circa 4 anni soffro di dermatite seborroica sulle sopracciglia e al volto accompagnate da prurito e squame bianche. Consultando diversi dermatologi ho fatto uso di varie creme al cortisone o altre. Le creme al cortisone riescono a far scomparire le macchie ma non appena smetto di usarle si ripresenta e nell'arco degli anni le macchie si stanno ingrandendo soprattutto nell'area del viso. Scrivo questa email per ricevere qualche altro consiglio perché il disturbo sta iniziando a darmi fastidio anche in senso psicologico.

Inutile sottolineare che questi problemi le creano notevoli difficoltà nello studio e nello svolgere le normali attività della vita comune. Abbiamo provato con creme e unguenti di tutti i tipi, sia omeopatici sia di altra natura , ma senza effetto o addirittura con peggioramenti. I test effettuati indicano alcune intolleranze alimentari e allergie (quali il pelo del gatto, ecc..). La sospensione per alcuni periodi dei cibi a cui risulta intollerante (latte, lievito, ...) non ha portato a miglioramenti significativi. Vi chiediamo se con questi tipi di problemi può essere utile rivolgersi ad uno dei vostri centri. Tempo fa pulendo il bagno mi è andato a finire l’acido muriatico sulla mano destra poichè si bucó il guanto.

Se la malattia rimane non curata c’è spreco di risorse sanitarie. Quindi, usandolo i farmaci in maniera adeguata, specie i prodotti innovativi, si ha una rapidissima guarigione, di solito nel giro di alcuni giorni. E’ un rinforzo notevole del rapporto di fiducia tra medico, paziente e farmaco». Il cortisone viene spesso visto dai pazienti come una terapia vecchia ed è una specie di capro espiatorio contro un po’ tutti i farmaci. In realtà i corticosteroidi per uso topico, quando usati in maniera appropriata e secondo le indicazioni precise che devono essere fornite dal medico, sono molto efficaci e sostanzialmente non hanno effetti collaterali. Non esistono problemi di sovradosaggio in seguito ad applicazione cutanea eccessiva di Betametasone.

No comments:

Post a Comment

Adana Eczacı Odası

Aramak: neurontin   Buraya Tıkla Bağkur kontrol birimi eczacıları özellikle nöropatik ağrı teşhisinde raporların sisteme katılımlı giril...